Optometria comportamentale

Benessere visivo.

Forottero

L'Optometria

è la scienza non medica che si interessa della visione nel suo aspetto funzionale, comportamentale e cognitivo. Essa ricerca i mezzi per conoscere il funzionamento visivo, per determinare in qualità e quantità le eventuali carenze e risolvere i problemi della visione. L'attività dell' Ottico Optometrista si inserisce nella prevenzione visiva e nella compensazione dei difetti visivi.

La prevenzione visiva

comporta lo studio degli ambienti: scuola, lavoro e l'analisi del comportamento visivo della popolazione a tutti i livelli con l'introduzione di una adeguata educazione visiva.

La compensazione dei difetti visivi

comporta l'analisi funzionale della visione, ottenuta tramite serie appropriate di test, e la fornitura dei mezzi ottici di compensazione, occhiali e lenti a contatto; quando le lenti sono insufficienti, l'Ottico Optometrista Comportamentale utilizza esercizi di percezione atti a riequilibrare il processo visivo.

Richiedi maggiori informazioni o un appuntamento per un'analisi visiva, l'esame della vista o per la valutazione dell'Esame Capacità Visiva Per Operatori Addetti Alle prove Non Distruttive (in accordo alle norme UNI EN ISO 9712 - SNT-TC-1A).

Leggi anche: correggere la miopia, igiene visiva e visual training.

Disclaimer: le informazioni fornite su questo sito sono esclusivamente di carattere generale e non sono, né intendono essere un' alternativa alla ricerca di cure mediche appropriate. Non si effettuano prestazioni mediche oftalmologiche