Centro Lenti a contatto

Lenti a contatto sclerali.

Sezione cornea e lente a contatto

Lenti a contatto su misura per la correzione delle cornee irregolari al fine di ripristinare la visione e/o con funzione protettiva

L'indicazione principale all'utilizzo di specialistiche lenti a contatto si è evoluta negli anni, passando da lenti indicate solo per cornee fortemente irregolari ad uno spettro molto più ampio di indicazioni, vediamo quali:

Miglioramento della visione

Ectasie corneali, comprendenti il cheratocono, il cheratoglobo e la degenerazione marginale pellucida.
Ectasie post-chirurgia refrattiva, LASIK, LASEK, PRK e post cheratotomia radiale RK.
Traumi, cornee con forti astigmatismi post-traumatici.
Trapianti di cornea, in particolare nel caso di cheratoplastica penetrante.
Cicatrici corneali a seguito di infezioni come Herpes simplex.
Degenerazioni o distrofie corneali come la degenerazione di Terrien e la nodulare di Salzmann.

Protezione corneale

Vi sono inoltre numerosi casi di soggetti che presentano cheratite espositiva, malattie della superficie oculare in cui l'utilizzo di specifiche lenti è particolarmente vantaggioso per il mantenimento di un serbatoio di liquido a protezione tissutale. La sindrome di Sjogren, difetti dell'epitelio corneale, sindrome di Steven Johnson, malattie del trapianto contro l'ospite, pemfigoide oculare cicatriziale, malattie corneali nuerotrofiche e cheratocongiuntivite atopica. Altre indicazioni possono essere, una chiusura palpebrale incompleta come nel coloboma palpebrale, esoftalmo, ectropion, paralisi dei nervi e dopo chirurgia della retrazione della palpebra. In situazioni come la trichiasi e nelle ustioni chimiche, si utilizzano per la protezione della cornea. Ultimi studi propendono per soluzioni con lenti a contatto specifiche e applicate per la somministrazione di farmaci sulla superficie del segmento anteriore, vedi casi di difetti epiteliali corneali persistenti.

Sport

Si possono studiare soluzioni anche per alcune attività sportive acquatiche come pallanuoto, canoa, immersioni e sci d'acqua così come per altre attività sportive dinamiche.

Forniamo un servizio altamente professionale e personalizzato nell'applicazione di lenti a contatto e nella prevenzione oculare.